La Collettiva di pittura dedicata a Nicola Zaccaro
Con il mese di Maggio e l’inizio delle belle giornate è stata inaugurata, lo scorso 7 maggio, presso il Chiostro delle Clarisse, la Collettiva di Pittura organizzata egregiamente dall’UTEN. La mostra, dedicata alla memoria dell’artista e socio benemerito UTEN Nicola Zaccaro, resterà aperta sino al 13 Maggio.
La Collettiva di Pittura nasce dall’impegno e la passione per l’arte e per le eccellenze del nostro territorio del presidente UTEN Cesareo Putignano, che ha voluto coinvolgere ben sette artisti nocesi con diversi background. Durante la settimana sarà possibile, infatti, ammirare le opere di Franco Ludovico, Giovanni B. Notarnicola, Vitantonio Parchitelli, Sante Petronilli, Franco Quero, Pietro Recchia e Angela Scialpi. Ognuno degli artisti presenti ha potuto, senza dover seguire un tema specifico, esprimere al meglio il proprio estro creativo, mostrando tra colori, pennellate e tecnica artistica, stili e temi diversi.
Presenti all’inaugurazione il Presidente dell’UTEN, Cesareo Putignano, il critico Giancarlo Chielli, e Rosa Zaccaro, figlia dell’artista al quale è dedicata la mostra. Ad aprire la presentazione Cesareo Putignano, che ha spiegato brevemente ciò che lo ha spinto alla realizzazione della mostra. La voglia, infatti, è stata quella di rilanciare un messaggio importante, “risvegliare il senso della partecipazione, dare spazio ai nocesi che hanno lavorato con merito, e dare alla popolazione il diritto di godere della bellezza.”
La parola è poi passata a Giancarlo Chielli, che attraverso esempi storici e l’esperienza maturata grazie agli studi e alla partecipazione a diverse collettive e mostre fotografiche (come anche l’impegno posto per il premio 'Noci D’Oro'), ha potuto esporre ai presenti ciò che gli artisti hanno voluto raffigurare nei quadri esposti. A chiudere l’inaugurazione, la lettura di una poesia in vernacolo nocese scritta da Vitantonio Parchitelli, seguita dalla consegna degli attestati di encomio a tutti gli artisti presenti.